I martiri necessità propria del messaggio evangelico

Carissimi l’apostolo Paolo ci ricorda che la risurrezione di Cristo è il fondamento della nostra fede e della nostra speranza, egli dedica tutta la sua vita a comunicare il Vangelo fino a portare le catene per Cristo, disposto ad essere perseguitato e soffrire per il Vangelo.
L’evangelista Matteo, invece riporta le parole di Gesù agli Apostoli, in cui è espressa la posizione dell’uomo nella vita terrena che decide del suo destino eterno, perché quella espressa nei confronti di Cristo è una decisione e come ogni decisione umana può realizzarsi in due modalità tra loro opposte: Mi riconoscerà; mi rinnegherà.
Riconoscere Cristo significa riconoscere come giusta la sua richiesta di essere considerato come unico salvatore dell’uomo. Rinnegare, sconfessare Gesù si compie non riconoscendo la fondatezza della sua esigenza ad essere unico Signore.
Il martirio esprime questa verità ed è la definizione pura e semplice della vita cristiana. A creare i martiri non sono i malintesi umani, ma una necessità propria del messaggio evangelico e anche se in tanti luoghi del mondo i cristiani sono discriminati, sgozzati, bruciati vivi, non manca anche per noi il martirio, cioè la testimonianza dei valori cristiani, accompagnata dalle piccole quotidiane sofferenze e contrarietà, perché derisi se ci si confessa, se si va a messa, per scelte fatte in un certo modo.
La Festa di San Biagio di quest’anno certamente non la dimenticheremo per lo scampato disastro della frana che ha segnato la vita della città, per fortuna senza perdite di vite umane. Osiamo immaginare che pur nella gravità dell’accaduto ci sia stata una mano dall’alto che ci ha protetti ed evitato un disastro di ben più gravi proporzioni: un vero miracolo.
Siamo vicini alle famiglie che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, sentiamo il dovere di ringraziare il Signore per il suo aiuto ed i nostri amici protettori, l’Apostolo Sant’Andrea e San Biagio vescovo e martire, affinché intercedano e veglino su tutti noi.

dall’omelia della Messa Pontificale nella Solennità di S. Biagio vescovo e martire, celebrata da S. E. Rev. Mons. Arcivesco Orazio Soricelli, dalla Basilica Cattedrale di Amalfi.

Interagisci sui social:

46 − 38 =

Siamo anche su

visitato da

0 1 2 5 5 6
Total views : 22260