La solidarietà è amore per l’altro

La pandemia del covid19 ci ha portati a renderci conto che ci troviamo tutti sulla stessa barca, fragili e disorientati ma al contempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme perché nessuno si salva da solo e nessuno stato nazionale isolato può assicurare il bene comune della propria popolazione. La solidarietà esprime concretamente l’amore per l’altro non come un sentimento vago ma come determinazione ferma e perseverante ad impegnarsi per il bene comune ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti.
La solidarietà ci aiuta a vedere nell’altro sia come persona sia in senso lato come popolo nazione, non come un dato statistico o da sfruttare e poi scartare quando non più utile, ma come nostro prossimo compagno di strada chiamato a partecipare al banchetto della vita a cui tutti sono ugualmente invitati da Dio.
Oggi vogliamo prendere coscienza della nostra responsabilità, vogliamo pregare per ottenere l’intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della Pace, il dono della pace e lavorare per essere artigiani della pace a cominciare dalla nostra famiglia e dal nostro ambiente di vita.
L’augurio che desidero rivolgere a tutti voi e che il Santo Bambino ci conceda di vivere un anno sereno, gioioso, impegnato nella solidarietà e nella costruzione della pace, con la certezza che il Signore non ci abbandona ma ci sarà sempre accanto, per rafforzare la nostra fede e la nostra speranza, vi auguro di cuore buon anno.

dall’omelia della Santa Messa Pontificale del 1 gennaio 2021, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, celebrata da S.E. Rev. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi e Cava de’ Tirreni

Interagisci sui social:

30 − = 21

Siamo anche su

visitato da

0 1 2 2 4 8
Total views : 21488